Amministrazione trasparente
PON-FESR
Erasmus plus
FSC
Rientriamo a scuola
Indirizzo musicale

Informazioni generali


Documenti dell'Istituto


Spazio Scuola Polo


Utenti


Indirizzo musicale


Valid CSS! Valid HTML Feed RSS

Utenti nel sito: 524
Fine colonna 1
 

Scuola Secondaria di I grado: Corso ad Indirizzo Musicale

 

Il corso ad indirizzo musicale nasce dall'esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. L'obiettivo è quello di offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità in un triennio di imparare a suonare uno strumento musicale, obiettivo questo che mette la Scuola Statale Secondaria di I grado nelle condizioni di favorire lo sviluppo delle attitudini degli alunni e, quindi, di creare reali condizioni per operare nel futuro scelte responsabili e coscienti.

Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale, all'atto dell'iscrizione, devono farne richiesta indicandolo nel modulo di iscrizione alla classe prima. Non è necessario saper già suonare uno strumento. L’ammissione degli alunni al Corso a Indirizzo Musicale è subordinata al superamento della prova orientativo-attitudinale che tende a verificare la musicalità del candidato, cercando di valorizzare le sue attitudini naturali piuttosto che un'abilità acquisita con lo studio di uno strumento, e le motivazioni che lo inducono l’alunno allo studio di uno strumento. Pertanto, per l’accesso alla prova, non è richiesta alcuna conoscenza musicale obbligatoria pregressa. Tramite il risultato della prova attitudinale e la preferenza indicata dall’alunno, i docenti di strumento musicale provvederanno a formare la classe. Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno, oltre alle due ore settimanali destinate all’insegnamento dell’Educazione Musicale, due rientri pomeridiani settimanali per svolgere le lezioni di strumento, di teoria, di lettura della musica e di pratica orchestrale. Le lezioni sono singole (strumento), per piccoli gruppi (teoria e lettura) e per gruppi strumentali o orchestra (musica d’insieme). Quindi, una scuola di musica annessa al normale corso di Scuola Secondaria di I grado e parte integrante dello stesso.

Nel corso dell'anno scolastico gli alunni si esibiranno in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi.

Gli strumenti in organico sono quattro :
Pianoforte
Violino

Flauto traverso
Percussioni 

Musica d'Insieme

Occorre ricordare che la frequenza è completamente gratuita e che lo strumento musicale è una disciplina curricolare a tutti gli effetti come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.), con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, con specifica prova in sede di Esame di Licenza Media. Una volta ammesso al Corso a Indirizzo Musicale, l’alunno è tenuto a ottemperare a quanto previsto dalle indicazioni ministeriali e a frequentare per l’intero triennio dato che lo strumento musicale è a tutti gli effetti materia curricolare. Gli insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento, fanno parte della dotazione organica dell’Istituto.
E’ preferibile, ma non necessario, che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale abbia il proprio strumento a casa per esercitarsi. Alla fine dei tre anni se l’allievo vorrà continuare gli studi musicali potrà iscriversi al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di musica.


La prova attitudinale

Questa  prova consiste in una scheda che l’alunno compilerà davanti alla Commissione, un semplice gioco-test per l’orecchio musicale e terminerà con un breve  colloquio allo scopo di mettere in luce le reali motivazioni e le attitudini caratteriali dei candidati. A seguito della prova orientativo-attitudinale, viene compilata, a cura della Commissione, una graduatoria indispensabile per la formazione della classe di strumento.


Categoria: Indirizzo musicale Data di creazione: 28/04/2021
Sottocategoria: La nostra offerta Ultima modifica: 28/04/2021 16:40:52
Permalink: Scuola Secondaria di I grado: Corso ad Indirizzo Musicale Tag: Scuola Secondaria di I grado: Corso ad Indirizzo Musicale
Inserita da: MICHELE VARALLA Pagina vista 195 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T