Amministrazione trasparente
PON-FESR
Erasmus plus
FSC
Rientriamo a scuola
Indirizzo musicale

Informazioni generali


Documenti dell'Istituto


Spazio Scuola Polo


Utenti


Indirizzo musicale


Valid CSS! Valid HTML Feed RSS

Utenti nel sito: 522
Fine colonna 1
 

Sperimentazione Curricolo verticale di Musica -DM 8/2011 - Scuola Primaria

 

 

SPERIMENTAZIONE CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA – DM 8 /2011 -  SCUOLA PRIMARIA

L' offerta musicale  del nostro Istituto parte dalla scuola Primaria  dall’a.s. 2016/17, in attuazione delle linee guide  dettate del D.M. n. 8 del 31 gennaio 2011, per  favorire  il “potenziamento dell’offerta musicale” e la “formazione del curricolo musicale verticale”.

Il potenziamento della pratica musicale è affidato a un’insegnante specialista ed ha inizio nelle classi terze di scuola primaria, in orario curricolare.

-  Nelle classi terze, per due ore settimanali, gli alunni acquisiscono attraverso la pratica una preparazione di base che affronta in modo specialistico tutte le attività di didattica della musica previste dai programmi ministeriali: educazione all’ascolto, pratica ritmica, vocale/strumentale, musica-immagine, musica-movimento.

-  Nelle successive classi quarte e quinte, gli alunni che dimostrano particolari attitudini musicali hanno la possibilità di proseguire il percorso scolastico nella scuola secondaria di I grado con la sezione di strumento.

Il potenziamento della pratica musicale riguarda attività di musica d’insieme strumentale e vocale per la creazione di un “CORO” della scuola e/o di un' "Orchestra".  Questo potenziamento, dal punto di vista didattico favorisce uno stile di apprendimento attivo basato sulla ricerca, sulla scoperta, sullo scambio reciproco e dal punto di vista pedagogico dilata le dinamiche della socializzazione e della comunicazione, in questo caso attraverso la musica. Le finalità sono quelle di suscitare interesse per la musica e motivare allo studio vero e proprio dello strumento ma anche di rendere coscienti gli alunni delle proprie attitudini musicali e di considerare la musica come un mezzo per esprimere se stessi.

Non si tratta di didattica “tradizionale” cioè quella che, per intenderci, caratterizza da sempre l’istituzione conservatoriale. Si cercherà, infatti, di dare vita a prodotti che siano riconosciuti come “oggetti musicali” e non come esercizi privi di qualunque interesse. Verranno utilizzati, quindi, frammenti musicali di vario genere, scritti in chiave di violino e di basso, tratti dal repertorio classico, da colonne sonore, worldmusic…

La pratica vocale, invece, riguarda la capacità di intonare, durante l’esecuzione su tastiera, semplici melodie scritte, e ancora un lavoro di corretta respirazione, intonazione ed espressione di canti corali di vario genere. È previsto un momento conclusivo in cui ciascun allievo avrà la possibilità di condividere pubblicamente la propria esperienza musicale.

Le ore saranno affidate all’insegnante specialista della scuola primaria a completamento della disponibilità oraria e integrate dall’insegnante di classe sempre in orario antimeridiano.

                          La collaborazione con i docenti di strumento musicale è volta alla costruzione/realizzazione del “curricolo musicale verticale”, tenendo conto del fatto che nell’indirizzo musicale è  previsto l’insegnamento di n. 4 strumenti (pianoforte, flauto traverso, violino e percussioni).

Gli aspetti metodologici delle attività proposte sollecitano anzitutto curiosità ed emozioni, fornendo stimoli e occasioni di sperimentare ed esprimersi.

 

Attraverso il piacere del fare, dovrà essere riconosciuta grande importanza in ogni attività: dall’appagamento del gioco sonoro-musicale spontaneo di tipo esplorativo, anche con gli strumenti

 

in uso nella Secondaria, si giungerà al piacere della ripetizione e della memorizzazione, fino ad organizzare e produrre semplici idee musicali.

 

 

                                                                                                                                                                             

Il corso è condotto dall' Ins. Domenica Rosa MARINELLI


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... musicaprimaria(1).pdf

Categoria: Indirizzo musicale Data di creazione: 27/04/2021
Sottocategoria: La nostra offerta Ultima modifica: 30/04/2021 10:43:30
Permalink: Sperimentazione Curricolo verticale di Musica -DM 8/2011 - Scuola Primaria Tag: Sperimentazione Curricolo verticale di Musica -DM 8/2011 - Scuola Primaria
Inserita da: MICHELE VARALLA Pagina vista 175 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T